Storia e organizzazione della scuola

Quando, come e perché

L’associazione “Scuola Materna Antonietta Grigolli Bresciani” si è costituita nell’anno 1984 su iniziativa di alcuni genitori che sentivano la necessità di offrire ai loro bambini e alla comunità una scelta educativa diversa: una scelta che rispecchiasse i valori cristiani del Concilio Vaticano II (G.E.) e del documento dell’Episcopato Italiano del 1983 dal titolo “La Scuola Cattolica oggi in Italia”. Appartenente alla F.I.S.M. dall’anno scolastico 2000/2001, la materna Bresciani ha ottenuto, con il D.M. n. 3088/463 del 5/6/2001, il riconoscimento di “Scuola Paritaria”.

vecchia scuola materna bresciani

La gestione

La scuola è amministrata da un Comitato di Gestione formato da 8 membri complessivi: 4 eletti dall’assemblea (due componenti per ogni sezione da eleggere tra tutte le categorie di associati) e 4 di diritto (il Parroco pro-tempore o suo delegato, la coordinatrice della scuola, un rappresentante del Consiglio Pastorale Parrocchiale o un rappresentante della comunità delegato dal Parroco; un rappresentante del Comune nominato dal Sindaco).

La struttura

La scuola, che occupa una parte del moderno edificio di proprietà delle suore, è suddivisa in n. 3 aule al piano inferiore (e una zona dedicata al post scuola), un dormitorio e una sala mensa, la cucina, l’ufficio della coordinatrice e sala insegnanti, la stanza relax, la segreteria e un bagno. Al piano superiore sono presenti due aule, due dormitori, la stanza atelier, il ripostiglio dei materiali e un bagno. All’esterno è presente un giardino di generose dimensioni e un parco giochi attrezzato per i piccoli.

cortile scuola materna bresciani

La nostra missione

Promuovere il benessere psico-fisico del bambino.

Riscoprire l’infanzia come tempo dedicato alla crescita.

Favorire un ambiente sereno di cura, relazione e apprendimento mediante l’esperienza.

Accogliere diventando luogo di accettazione ma anche collaborazione con le famiglie.

Garantire una scelta educativa che rispecchi i valori cristiani.

La scuola nel 2022, in numeri

Alunni